RILASCIARE LO STRESS ATTRAVERSO IL CORPO

Ciascuno di noi ha una capacità innata di rilasciare lo stress, essa infatti è un abilità comune a tutti gli animali.

Spesso, inconsapevolmente, blocchiamo i processi attraverso i quali il nostro corpo si libera dalla tensione interiore; questo accade perché non li conosciamo e comprendiamo. Riconoscendoli e permettendoli, invece, facilitiamo il ristabilirsi del benessere.

Attraverso una formazione specifica è possibile ritornare a padroneggiare questa abilità naturale.

Che cos'è lo stress?

Il sistema nervoso reagisce a qualsiasi evento in qualche modo minaccioso per noi con una risposta attiva che si mobilità istintivamente al di la della nostra volontà (allontanarsi, mordere, nascondersi, colpire, …). Questo accade perché in natura le situazioni stressanti richiedono una risposta immediata come fuggire da un predatore. 

Noi esseri umani però a differenza degli altri animali possiamo bloccare queste risposte automatiche tutte le volte che ci è utile. Ma dove finisce quella spinta che si era attivata istintivamente? Rimane bloccata nel sistema nervoso e muscolare: questo è lo stress!

Quindi come fare?

Rilasiciare lo stress attraverso il corpo

Dopo un intera giornata in cui hai spesso dovuto bloccare le risposte istintive del tuo corpo torni a casa, ti metti sul divano e tutto quello stress riemerge proprio da dove lo avevi lasciato.
Il corpo sta spontaneamente tentando di rilasciare lo stress ma poiché non sai riconoscere ciò che sta accadendo lo blocchi.
Insieme possiamo acquisire gli strumenti per comprendere e permettere al corpo di portare a termine questi processi fisiologici.

Prevenire lo stress

Accrescere la consapevolezza corporea oltre a permetterti di rilasciare lo stress ti permetterà di avere in ogni momento coscienza di come il tuo corpo sta reagendo alle situazioni che vivi e quindi riconoscere secondi, minuti, ore o giorni prima fattori potenzialmente stressanti per te e di conseguenza potertene occupare.
In questo modo potrai organizzare uno stile di vita che tenga realmente conto dei tuoi bisogni autentici.

Allenare il sistema nervoso

Il sistema nervoso non è diverso da un muscolo. Grazie al allenamento che possiamo fare insieme il tuo sistema nervoso si rinforzerà e potrà via via reggere livelli sempre più intensi di stress senza destabilizzarsi.
Inoltre con la pratica i processi di rilascio dello stress diventeranno più efficaci permettendoti di ritornare in tempi più brevi al nostro stato naturale: la quiete

Proteggersi dallo stress di altre persone

parenti clienti, colleghi superiori, stato, colletivo

Aiutare qualcuno ad attraversare lo stress

bambini, utenti, amici, parenti e colleghi

Attraversare lo stress generato da eventi traumatizzanti

abusi agressioni, incidenti stradali e non, operazioni chirurgìiche

a chi è rivolto stress

Chi puo trarne beneficio

TUTTI
Chiunque voglia migliorare la propria capacità di affrontare lo stress.
(adulti, genitori, adolescenti)

SPECIALISTI DELLA RELAZIONE D’AIUTO
Operatori sanitari, insegnanti, educatori, psicologi, operatori olistici…

PROFESSIONISTI ESPOSTI A SITUAZIONI POTENZIALMENTE TRAUMATIZZANTI
Forze dell’ordine, medici, infermieri…

RUOLI DI ALTA RESPONSABILITA’
Manager, imprenditori, coordinatori…

Concretamente

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.