NICOLA TAGLIAFERRO

Sono nato a Tradate (VA) nel 1990.

Sono laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con un tirocinio in un sevizio di educativa di strada (Naturart, Gallarate (VA) ) nel 2013.

Successivamente mi sono formato in Costellazioni Familiari e Sistemiche (2013), in Costellazioni rituali®, Sciamanismo e Risoluzione dei traumi (2016) e in Sound Healing (2019) presso l’istituto Nemeton (NO) di Marco Massignan e Elena dell’Orto.

A partire dal 2009 ho lavorato come educatore in differenti ambiti: assistenza domiciliare a minori (Comune di Dairago e privati), centri estivi (Il villaggio in città, Busto Arsizio (VA)), centro diurno per minori (Il villaggio in città, Busto Arsizio (VA)), micronido (Gioco,Vita!, Inveruno (MI)), comunità per persone diversamente-abili ( RSD Fondazione Sospiro Onlus, Sospiro (Cr)) e assistenza di persone diversamente-abili in vacanza (La movida Onlus, Cormano (MI)). Attualmente lavoro in una Comunità Socio Sanitaria per persone adulte con diversabilità de Il Seme Onlus a Cardano al Campo (VA).

Durante la mia formazione permanente ho avuto il piacere di sperimentare diversi strumenti di cui ho potuto riscontrare direttamente i benefici: Teatro dell’oppresso (Vitaliano Caimi), Danza Sensibile (Clode Coldì), Psicomotricità (Viola Picariello), Arteterapia (Donatella Barbuio), Musicoterapia (Alan Semilia), Somatic Experiencing (Nemeton e Gaia Tiana) e Sciamanismo (Gaia Tiana e Nemeton).

Sin dall’infanzia ho nutrito una passione per il disegno che ho sviluppato come autodidatta. A partire dal 2015 ho realizzato disegni per il benessere e un libro illustrato.

Insieme a Viola ho fatto esperienze come volontario presso una decina di aziende agricole biologiche con le associazioni RIVE e WWOOF Italia nel 2015 e 2016 .

Dal 2018 organizzo incontri dedicati alla pulizia di luoghi naturali dall’immondizia è al ripristino di un sano rapporto interiore con la Terra.