Le Case del Sudore sono piccoli edifici interrati utilizzati in Irlanda come saune primordiali.
Nel 2012 ho partecipato per la prima volta alla Capanna del Sudore (Inipi), cerimonia sacra di alcune tribù native americane, condotta in Italia da Marco Massignan, innamorandomi subito di questa magica esperienza. Negli anni ho partecipato innumerevoli volte e tuttora continuo a prtecipare.
Come ho appreso da Marco, un tempo anche i popoli nativi d’Europa usavano il vapore per depurare lo Spirito e il Corpo e oggi rimangono tracce di questi riti nelle Case del Sudore Irlandesi, Nella Sauna Finlandese e nel Bajna siberiano.
Nel mio percorso personale mi sono appassionato sempre di più nel riscoprire quegli strumenti del benessere appartenenti alle tradizioni italiane ed europee e così ormai da molti anni coltivo il sogno di costruire una Casa del Sudore Irlandese per offrire i benefici della purificazione con il vapore in associazione a pratiche interiori finalizzate alla promozione del benessere e alla riconciliazione con la Terra.
La struttura della Casa del Sudore si presta, inoltre, per praticare un’esperienza interiore nel buio totale chiamata Incubazione (praticata nei secoli dagli antichi Greci, antichi Sardi, Etruschi, Celti e Cristiani) simile ad un digiuno percettivo.
Quest’anno si è presentata l’occasione di realizzare questo progetto grazie alla collaborazione con Walter Cinellu e Il Centro Ippico Ronco di Diana di Arsago Seprio (VA).
Il progetto ha preso vita praticamente da solo grazie all’entusiasmo di Walter che ha coinvolto alcuni bambini in un’attività educativa che li ha visti impegnati a realizzare il primo scavo impersonificando Nani scavatori: che magnifico inizio!
SE VUOI AIUTARCI A CREARE QUESTO LUOGO MAGICO CONTATTACI!!!
Nicola