COMPRENSIONE ED ESPLORAZIONE INTERIORE DEI SOGNI

Durante il sonno alterniamo diverse fasi che hanno lo scopo di raggiungere un livello completo di riposo del corpo e del sistema nervoso. 

Durante i sogni avviene una rielaborazione spontanea delle esperienze che abbiamo vissuto durante lo stato di veglia.

Esistono qualità diverse di sogni le quali assolvono a funzioni specifiche:

  • rilasciare lo stress accumulato durante la giornata;
  • completare o realizzare movimenti interiori o desideri incompiuti;
  • guarire o tentare di guarire una ferita interiore, relazionale o un trauma;
  • esprimere esperienze sensoriali del corpo (come quando si fanno gli incubi o quando si dorme dopo un pasto pesante);
  • esprimere dinamiche relazionali che stiamo vivendo;
  • esprimere percezioni interpersonali intuite a livello inconscio (sogni che ci rivelano qualcosa riguardo all’incontro avvenuto con altri);
  • dare voce a dinamiche che intuiamo si stanno per realizzare;
  • esprimere esigenze profonde della persona e indicare modalità per realizzarle;
  • vivere esperienze di ampliamento della consapevolezza e di spiritualità spontanea.

Anche se appaiono diverse, queste funzioni sono tutti modi attraverso i quali l’intelligenza del corpo e del sistema nervoso agisce per ripristinare il miglior benessere possibile. Questa intelligenza opera al di là della nostra coscienza anche in stato di veglia ma agisce con maggiore forza durante i sogni a causa del minore controllo che possiamo effettuare sull’esperienza mentre siamo in questo stato.

Tutti noi sogniamo alcune ore ogni notte (anche se non tutti si ricordano i sogni) e questo fenomeno spontaneo ci offre innumerevoli benefici.

A volte succede che alcuni sogni si ripetano più volte nel corso della stessa notte o nel corso di diverse notti, oppure altri sogni possono colpirci nella loro intensità, lasciarci al risveglio con un senso di stupore, di meraviglia o di confusione, o ancora possiamo provare un senso di incompiutezza o renderci conto che durante il sogno è emerso qualcosa di importante per noi.

In questi casi l’elaborazione spontanea ed istintiva che è avvenuta durate il sonno non è conclusa, pertanto è un po’ come se i sogni ci lasciassero dei compiti a casa: può nascere in noi il desiderio di comprendere il messaggio emerso durante un sogno, di trasformare l’emozione che ci lascia addosso o esplorarne alcuni aspetti.

Durante questo incontro individuale potrai essere accompagnato a fare questo in modo diretto, facendo tu stesso un’esperienza attraverso la quale giungerai alle tue personali comprensioni ed elaborazioni interiori.

A seconda della necessità utilizzeremo modalità utili per rientrare nel sogno: immaginazione consapevole, tecniche di ascolto profondo del corpo e strumenti per la comprensione dei significati e dell’elaborazione delle dinamiche istintive, emotive e relazionali.

Tutto ciò avverrà seguendo l’intenzione specifica che tu esprimerai rispetto al sogno e assecondando le modalità più adatte a te in un clima di costante dialogo e libertà dove le indicazioni del conduttore sono da intendersi come proposte che tu stesso deciderai se sperimentare o meno.

Se non riesci a ricordare i tuoi sogni e vuoi imparare a farlo è possibile lavorare su questo.

La durata dell’incontro, che è individuale, è di 1h /1h30’ e prevede un colloquio iniziale, un’esperienza pratica e un colloquio finale.