ESPRIMO SENTO
UN VIAGGIO NEL MONDO DELLE EMOZIONI!
Il progetto prevede:
CONFERENZA PER ADULTI: rivolta a genitori, nonni, educatori, specialisti e persone interessate.
E’ l’occasione di approfondire il tema delle emozioni universali, qual è la loro origine e la loro funzione, come si manifestano e come è possibile relazionarsi ad esse in modo efficace.
LETTURA ANIMATA: rivolta ad un gruppo di massimo 15 bambini.
Consente di incontrare le emozioni universali da un punto di vista di quiete e di assenza di giudizio, così da iniziare a conoscerle, riconoscerle ed averle come alleate nella propria vita!
Viene modulata in funzione dell’età e delle caratteristiche degli ascoltatori.
LABORATORIO ESPERIENZIALE: rivolto ad un gruppo di massimo 15 bambini.
Consente di far emergere il personale vissuto di ogni bambino in relazione alle emozioni e di approfondire il suo rapporto con esse.
Viene pensato in funzione del contesto impiegando tecniche differenti:
- Mimare le emozioni: e’ un occasione per familiarizzare con i movimenti universali di ciascun’emozione e condividere con gli altri il proprio modo particolare di viverle.
- Danzare le emozioni: permette ad ognuno di esprimere liberamente se stesso e ciò che sente attraverso il corpo, anche in relazione a quanto esplorato nelle fasi precedenti.
- Disegnare le emozioni: porta a termine l’esperienza permettendo di elaborare quanto emerso su un piano riflessivo.
2 COPIE DEL LIBRO ‘ESPRIMO SENTO’: uno strumento utile per continuare il percorso.
Attraverso il libro in versione maschile e femminile i bambini e gli adulti possono continuare ad ascoltarsi in relazione alle emozioni anche in momenti successivi all’esperienza, coltivando la propria crescita interiore.
DURATA
Conferenza: 1h
Lettura animata + laboratorio: 1h e 30’
SPAZI
La lettura animata e il laboratorio necessitano, per il loro svolgimento, di un’area libera, non eccessivamente rumorosa e protetta da distrazioni, che consenta l’ampio movimento dei partecipanti.