PULIZIA DI LUOGHI NATURALI E ASCOLTO INTERIORE

Fiume Ticino – Località Maddalena (Somma Lombardo – VA)

E’ TEMPO DI ASSUMERCI LA RESPONSABILITA’ DI SENTIRE E DI AGIRE!

Da sempre la specie umana è in continua evoluzione e ha l’opportunità di procedere verso la consapevolezza.

Questa consapevolezza cresce spontaneamente in noi e può essere raggiunta attraverso l’intenzione oppure attraverso il dolore.

Oggi molte nostre azioni, intenzionalmente e inconsapevolmente a seconda dei casi, sono volte a distruggere l’integrità della Terra di cui siamo parte e noi stessi e questo fenomeno è in esponenziale crescita.

Stiamo diventando e diverremo consapevoli di questo portando la nostra attenzione a questo processo o vivendone le conseguenze dolorose.

L’Esistenza è molto più vasta e profonda di noi e può continuare imperturbata la sua evoluzione al di là delle nostre scelte!!!

Se ci rivolgiamo con coscienza alla nostra Terra essa ci mostra il suo lato amorevole, altrimenti ci mostra il suo lato terribile: entrambi sono importanti e ci conducono alla consapevolezza che sta maturando.

Possiamo scegliere la via che preferiamo.

Leader spirituali, scienziati e attivisti di tutto il mondo stanno lanciando un messaggio volto a farci comprendere che stiamo avvelenando i sistemi naturali in cui viviamo e intasando la nostra vita interiore con immagini, pensieri, emozioni e stress tossici!

Anche la nostra relazione emozionale con la natura è quasi del tutto inaridita. Fino a non molto tempo fa, in Irlanda, venivano deviate le strade per evitare piante sacre o colline in cui si credeva dimorassero le fate e ancora oggi molti popoli tribali di tutto il pianeta si battono perché vengano protetti i luoghi delle loro terre adibite alla comunicazione con le forze della natura.

Questo bisogno di dialogo dal cuore con i luoghi è quanto di più lontano dal nostro stile di vita eppure in noi dimora un amore per questa Terra più profondo del più profondo dei mari.

L’inconsapevolezza con cui devastiamo le altre forme di vita, con cui ci feriamo a vicenda e degradiamo noi stessi è la conseguenza diretta, e al tempo stesso causa, di un immenso dolore maturato nel corso di secoli, per la maggior parte del quale non siamo coscienti.

Sotto quel dolore, in ogni istante e alla nostra portata, c’è la sana capacità di vivere gioiosamente in equilibrio con la Vita!

Oggi informazioni sulle conseguenze ambientali dei nostri comportamenti sono disponibili per chiunque voglia rendersi conto di come stanno le cose ma ciò nonostante sono poche le persone che compiono le azioni necessarie per realizzare un cambiamento.

Anche chi è più sensibile o determinato spesso si imbatte in resistenze dentro se stesso (come la paura di spendere più soldi per cibo più sano e più ecologico o lo sconforto di sentirsi ininfluente di fronte all’immensità del fenomeno dell’inquinamento…), nelle proprie abitudini (come quella di lasciare inutilmente accesi dispositivi e luci o di acquistare oggetti usa e getta…) o nelle persone che lo circondano ( che spesso deridono o considerano un “fissato” chi adotta comportamenti virtuosi…).

Cosa ci manca per assumerci la nostra responsabilità di agire?

Ciò che ci spinge ad agire è il Cuore! Ciò che ci manca è la comprensione interiore ed emozionale del legame che l’Umanità ha con la Terra.

Per questo non è sufficiente ripulire il mondo da ciò che lo inquina ma è ugualmente necessario ripulire il nostro mondo interiore da quei pensieri, emozioni e comportamenti che hanno prodotto l’inquinamento e che ci rendendo insensibili a questo fenomeno.

È altrettanto vero che amare la Natura e fare esperienze interiori di riconciliazione con essa senza che poi queste si traducano in un cambiamento del proprio comportamento è segno del fatto che quell’Amore e quelle esperienze sono rimaste in superficie senza toccare L’Essenza di chi le ha vissute.

Attraverso la pulizia di luoghi naturali e l’ascolto interiore in quegli stessi luoghi, abbiamo la possibilità di ripulire fuori e dentro di noi il legame che ci unisce alla Natura e, tramite lei, a tutte le forme di Vita e alla Vita stessa! Così facciamo bene alla Terra, a tutti i suoi Abitanti e a noi stessi!

Inoltre, riunendoci regolarmente, creiamo una comunità di persone che si motivano a vicenda e che condivide esperienze e visioni per realizzare l’intento di promuovere la consapevolezza ambientale grazie alla forza del gruppo!

INFORMAZIONI PRATICHE

Se desideri partecipare ai nostri incontri visualizza il CALENDARIO oppure CONTATTACI.

Se non riesci a raggiungere i luoghi delle pulizie che organizziamo puoi ripulire i luoghi vicino a casa tua!

Gli eventi si tengono anche in caso di pioggia.

Indossa vestiti comodi e sporchevoli e, se li hai, porta guanti da lavoro e un secchio. Se piove porta ombrello, vestiti e calzature impermeabili. Durante la bella stagiona attrezzati contro insetti e zanzare (valuta se indossare pantaloni lunghi e maglie a manica lunga e se portare spray o pomate anti insetti).

Sono benvenuti bambini e portatori di divers-abilità cognitiva obbligatoriamente con un accompagnatore adulto.

L’evento è gratuito e chi lo desidera potrà fare una donazione che verrà devoluta a progetti per la salvaguardia dell’ambiente.

L’incontro ha la durata di circa 2 ore durante le quali verrà pulito un luogo naturale dall’immondizia e verranno svolti esercizi esperienziali e condivisioni sul tema.

Ovviamente c’è molto altro che puoi fare per prenderti cura della nostra relazione con la Terra! In ogni istante della vita quotidiana ti si presentano opportunità per farlo!

Il primo passo è arrendersi alla realtà di ciò che stiamo facendo a noi stessi e alle altre forme di vita e al fatto che è nelle nostre mani la possibilità di cambiare!

 A volte cambiare le nostre abitudini può essere stressante pertanto è importante intraprendere questa trasformazione nel piacere per evitare di inquinare il nostro mondo interiore mentre cerchiamo di ripulire quello esteriore!

La Vita è un gioco meraviglioso e ogni istante ti offre una sfida per diventare chi vogliamo veramente essere!