Bozza volantino - Memorie Emozioni-1 - Copia

Le emozioni fanno parte della vita di ognuno di noi.
Esse raccontano ciò che siamo e ciò che viviamo, sia a noi stessi che agli altri.
A noi stessi indicano il senso profondo di ciò che ci accade, guidandoci nelle scelte e delineando la nostra identità.
Nella relazione manifestano il vissuto soggettivo che permea ogni azione ed interazione regolando la vita insieme.

CONTENUTI
Il corso propone di contattare e riconoscere le memorie emotive che il nostro corpo risveglia in determinate situazioni legate ai bisogni primari, antichi ed istintivi, selezionati nel corso dell’evoluzione.
Ci concentreremo, partendo dallo stato di quiete naturale, sulle emozioni universali: sorpresa, paura, disgusto, rabbia, tristezza, gioia.

OBIETTIVI
Gli esercizi e le indicazioni specifici condurranno i partecipanti ad acquisire consapevolezza di alcuni dettagli riguardanti lo sviluppo della vita emotiva, propria ed altrui, e a sapere di conseguenza approcciarsi con accoglienza e coerenza alle varie manifestazioni percepite sensorialmente, per viverle come risorse.

MODALITÀ DI LAVORO
Il corso è di carattere essenzialmente esperienziale.
Ogni partecipante potrà, attraverso esercizi pratici, comprendere e verificare personalmente quanto verrà poi, in maniera consequenziale e deduttiva, presentato teoricamente.

CONDUTTORI
Nicola Tagliaferro – Artista ed Educatore (Bicocca)
Viola Picariello – Psicomotricista (CNRPP) e Facilitatrice in Costellazioni
Familiari (Nemeton)

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a genitori, insegnanti, specialisti e a chiunque abbia interesse ad approfondire l’esperienza emotiva.

DATE, SEDE E COSTI
Il corso viene attivato sia su nostra proposta che su richiesta dei singoli Enti. Le informazioni precise vengono pubblicate ogni volta che la nuova edizione del corso è stata definita.

FACEBOOK
Formarsi con Cura